23 Novembre 2023
Bene lo stop a restrizioni sugli imballaggi, risultato importante per filiere strategiche dell’agricoltura bergamasca

“Bene  lo stop alle restrizioni previste dalla normativa sugli imballaggi. Grazie all’impegno di Coldiretti, Filiera Italia, Cia, Confapi, Ancc-Coop, Ancd-Conad, Legacoop, Legacoop Agroalimentare, Legacoop Produzione&Servizi, Ue.Coop, Flai Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil è stata così garantita la tutela del settore agroalimentare e di alcuni comparti strategici per l’agricoltura bergamasca”. Così Il direttore di Coldiretti Bergamo commenta il  voto del Parlamento Europeo sul regolamento imballaggi,.che ora è meno impattante rispetto alla proposta iniziale.

In particolare, è stata prevista l’esenzione dagli obblighi inseriti nel regolamento per i prodotti soggetti ad un alto tasso riciclo, valorizzando così le alte performance italiane. Ottenuta, inoltre, la tutela delle bioplastiche totalmente compostabili e biodegradabili.

“Si tratta di un risultato per tutto l’agroalimentare – prosegue Loffreda -, in particolare la nuova proposta salva il settore vitivinicolo, dall’obbligo del riuso delle bottiglie, a tutela del consumatore garantendo il mantenimento degli alti standard sanitari e di qualità delle produzioni made in Italy. Inoltre, salvo anche il settore dell’ortofrutta e, in particolare la IV gamma, dal divieto di confezionamento sotto a 1,5 kg: un risultato che tutela la qualità e la shelf life delle produzioni e, indirettamente, riduce lo spreco alimentare che altrimenti sarebbe aumentato vertiginosamente in pieno contrasto con gli attuali obiettivi europei.

Il Direttore di Coldiretti Bergamo sottolinea inoltre che un altro risultato positivo riguarda il settore del florovivaismo dove finalmente i vasi da fiori e da piante sono inquadrati come fattore della produzione. Tali modifiche rappresentano un importante risultato soprattutto a tutela della competitività delle imprese dell’agroalimentare italiano e del potere di acquisto dei consumatori in un momento di grande difficoltà economica.

Per Coldiretti Bergamo a trarre vantaggio da questo risultato, non sono solo le sole aziende degli imballaggi ma a ritroso filiere fondamentali per il nostro Paese quali l’intero settore agroalimentare, dalla produzione, alla trasformazione e distribuzione, con decine di migliaia di imprese e centinaia di migliaia di posti di lavoro. Le modifiche alla norma consentiranno, inoltre, la prosecuzione di ingenti investimenti fatti in innovazione e in bioraffinerie prime al mondo oggi in funzione, di cui l’Italia è leader.