COLDIRETTI BERGAMO

La Coldiretti con 1,6 milioni di associati è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Attualmente presieduta da ETTORE PRANDINI, è stata fondata da Paolo Bonomi il 31 ottobre 1944.

La nascita della Federazione di Bergamo risale invece al 27 maggio 1946.

Per il suo impegno a trecentosessanta gradi Coldiretti si propone come una vera e propria Forza sociale che rappresenta le imprese agricole, valorizza l'agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale ed è sempre più attenta interprete delle istanze dei cittadini..
Il suo principale obiettivo è garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo e reddito in un quadro di piena integrazione dell'agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese. Per Coldiretti è di fondamentale importanza promuovere un’attività attenta alla crescita economica e sostenibile delle imprese nonché alla sicurezza alimentare dei consumatori.

Tramite le sue articolazioni Giovani Impresa e Donne Impresa, garantisce la formazione socio-culturale, la qualificazione professionale e la partecipazione dei giovani e delle donne all’azione sindacale. Grande attenzione viene prestata anche alle problematiche della terza età, tramite l’Associazione Pensionati che segue l’animazione sociale e culturale degli anziani.

Grazie a Campagna Amica vengono realizzate numerose iniziative tese a promuovere, valorizzare ed esaltare la qualità delle produzioni tipiche e il loro legame con la storia, la cultura e le tradizioni locali. L’obiettivo è sviluppare un dialogo aperto con il consumatore, facilitandone la libertà di scelta alimentare attraverso la trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi e vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari ma anche attraverso una mirata attività di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado. I mercati di Campagna Amica sono un luogo privilegiato dove trovano la massima espressione i temi del km zero, della filiera corta, della stagionalità e del rapporto diretto con il produttore.

Coldiretti Bergamo è presente sul territorio con una sede provinciale a Bergamo e con sette uffici operativi a Bergamo, Ponte San Pietro, Treviglio, Romano di Lombardia, Sarnico, Clusone e Zogno.

L'ORGANIGRAMMA DI COLDIRETTI BERGAMO

Segretario Redaelli Bruno
Sede Operativa Zogno
brunomassimo.redaelli@coldiretti.it