24 Maggio 2011
Una giovane allevatrice guida il Consorzio Formai de Mut dell’Alta valle Brembana

Francesca Monaci, 26 anni, allevatrice di Branzi è la nuova presidente del Consorzio dei Produttori per la tutela e la valorizzazione del Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana. L’elezione è avvenuta nel corso l’assemblea dei soci che si è tenuta il 18 maggio scorso presso la Comunità Montana Valle Brembana .
Alla vicepresidenza è stato eletto Silvano Busi, presidente della Cooperativa di Valtorta.
Nel corso dei lavori è stato sottolineato che nel  2010 sono state marchiate  7.476 forme, il 7.49% in meno rispetto all’anno precedente. La contrazione del numero di forme marchiate si è verificata con andamento altalenante durante il 2010, un anno in cui purtroppo tutto il mercato lattiero-caseario ha subito una generale sofferenza economica, con relativo abbassamento dei prezzi.
Il 2010 è stato per il Consorzio un anno molto impegnativo sul fronte della comunicazione. Grazie a  finanziamenti ottenuti grazie al Piano di Sviluppo Rurale (misura 133) sono state realizzate diverse iniziative di promozione, come la guida al Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP, la  pubblicazione “Anteprima Menu” e Cheese Hour, una manifestazione che ha previsto degustazioni informative in locali rinomati di  Milano accompagnate da pieghevoli cartonati con notizie relative al prodotto.
Il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana è stato inoltre protagonista di trasmissioni televisive trasmesse sulle reti nazionali e ha partecipato a diversi eventi fieristici.
Anche per quest’annospiega la neopresidente Francesca Monacilavoreremo molto sul fronte della promozione e dell’informazione perché riteniamo sia di fondamentale importanza far conoscere l’eccellenza del nostro prodotto e il valore che rappresenta per l’agricoltura montana e il nostro territorio. E’ importante però che tutti i soci partecipino attivamente alla vita del Consorzio e comprendano che insieme si possono raggiungere risultati che difficilmente sarebbero alla portata delle singole aziende”.
Tenendo fede ai propri propositi, il Consorzio sta già lavorando per partecipare alla secondo edizione della manifestazione  “Erbe del Casaro” in programma in Valle Brembana il 28-29 maggio e 4-5 giugno prossimi.
E’  un segnale positivosottolinea il presidente di Coldiretti Bergamo Giancarlo Colombiil fatto che una giovane allevatrice abbia preso in mano le redini del Consorzio di un prodotto di eccellenza come il Formai de Mut dell’Alta valle Brembana perché sta a significare che, anche se lentamente e tra mille difficoltà, il ricambio generazione in agricoltura è possibile. I giovani rappresentano il futuro del settore per questo devono essere incoraggiati ma anche sostenuti con politiche e strumenti adeguati. Sono loro infatti il vero motore della filiera agricola tutta italiana, lo specchio dell’entusiasmo e della creatività di cui l’agricoltura ha fortemente