Sono stati pubblicati i bandi per l’accesso alle diversi misure contributive previste dai PSL dei GAL operanti in provincia di Pergamo ed è pertanto possibile per le aziende agricole presentare le domande di contributo ai Gal territorialmente competenti.
I GAL (Gruppi di Azione Locale) sono società costituite da enti pubblici (es. Comuni, Comunità Montane, Provincia, Camera di Commercio), e altri operatori privati, tra i quali anche Coldiretti, Agrifidi e Terranostra, che previo accredito da parte della Regione Lombardia hanno ottenuto specifici finanziamenti, previsti dal Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, nell’ambito dell’ASSE LEADER per redigere i PSL (Piani di Sviluppo locale).
I PSL pertanto costituiscono i piani operativi attraverso i quali i Gal attivano specifiche misure del Piano di Sviluppo Rurale, riservate esclusivamente alle aree di competenza. Si tratta quindi di “un piccolo PSR” riservato a determinate aree.
In provincia di Bergamo sono stati costituiti 4 GAL: Il Gal Valle Brembana, il Gal 4 Comunità delle Valli e dei Laghi, il Gal Valle Seriana e il Gal Valle Canonica Val di Scalve.
Di seguito vengono riportati il quadro economico degli interventi e le principali misure, previste dai rispettivi PSL e le modalità di accesso, precisando comunque che gli Uffici Coldiretti sono sempre a disposizione per ulteriori precisazioni e per aiuto nella compilazione delle domande che avranno scadenza al 31/12/2010.