Il prossimo 12 marzo entrerà in vigore l’obbligo formativo per l’abilitazione degli operatori all’utilizzo di particolari attrezzature quali le piattaforme di lavoro mobili elevabili, gru installate su autocarro, carrelli elevatori, trattori agricoli e/o forestali, macchine movimento terra, ecc…
Da sempre attenta al tema della sicurezza sul lavoro, Coldiretti Bergamo ha organizzato in collaborazione con esperti un percorso formativo che si svilupperà con tre corsi differenziati. Il primo, di 16 ore, che inizierà il 1° febbraio, interesserà gli operatori delle macchine movimento terra; il secondo sarà rivolto agli operatori che utilizzano piattaforme di lavoro elevabili con una formazione di 8 ore ed il terzo, di 12 ore, sarà indirizzato agli operatori di gru installate su autocarri. I tre corsi saranno completati entro la fine di febbraio.
In funzione delle richieste pervenute saranno attivati altri corsi analoghi.
I corsi si svolgeranno nel rispetto di quanto previsto nell'accordo della Conferenza Permanete per i rapporti tra lo Stato e le Regioni sancito il 22 febbraio 2012 e si terranno presso un apposito centro di formazione situato a Bolgare.
31 Gennaio 2013
Sicurezza sul lavoro: al via una campagna di formazione