Piccoli comuni, grandi ricchezze enogastronomiche. In occasione della presentazione studio realizzato da Coldiretti/Symbola su “Piccoli comuni e tipicità” e presentato oggi a Roma, Coldiretti Bergamo sottolinea che gli 11 prodotti DOP realizzati sul territorio provinciale (9 formaggi, un olio e un salume) sono custoditi nella rete dei piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti (che sono 169 su un totale di 243).
Due formaggi DOP, il Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana e lo Strachitunt, vengono realizzati esclusivamente in piccoli comuni.
"E’ giusto riconoscere che i piccoli borghi sono spesso la culla di prodotti e tradizioni culinarie dalla forte valenza economica, ambientale e turistica – sottolinea il direttore di Coldiretti Bergamo Carlo Loffreda -; queste eccellenze gastronomiche rappresentano un valore importante per il nostro territorio e costituiscono un volano per la sua promozione e valorizzazione. Le ferie estive sono sicuramente un’occasione per riscoprire queste tipicità, una ricchezza che deve essere tutelata creando le condizioni affinché la popolazione residente e le attività economiche possano rimanere”.
Poiché negli ultimi dati ISTAT sulla popolazione italiana, si è registrata la perdita di oltre 35 mila residenti nei borghi in un anno, Coldiretti Bergamo sottolinea che è fondamentale contrastare lo spopolamento, che aggrava anche la situazione di isolamento delle aziende agricole e aumenta la tendenza allo smantellamento dei servizi, dei presidi e delle forze di sicurezza presenti sul territorio.
Il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana – spiega Coldiretti Bergamo – è prodotto e stagionato in un’area alpina di particolare rilevanza ambientale, interamente racchiusa nel perimetro del Parco delle Orobie Occidentali Bergamasche e che corrisponde al territorio amministrativo di ventuno comuni dell’alta Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Si tratta di un formaggio a pasta semicotta, prodotto esclusivamente con latte di vacca intero, proveniente da una o due mungiture. La crosta è sottile, compatta, di colore giallo paglierino tendente al grigio con la stagionatura; la pasta color avorio è compatta, elastica, con occhiatura diffusa a “occhio di pernice”. La maturazione dura un minimo di 45 giorni, ma può essere protratta anche per diversi anni. Il sapore è delicato, fragrante, non piccante. Dal 1996 vanta il riconoscimento del marchio DOP.
Lo Strachitunt – continua Coldiretti Bergamo – è un formaggio stracchino di forma cilindrica che nasce nella Valtaleggio, in provincia di Bergamo. La crosta è sottile e rugosa, di colore giallognolo tendente al grigio con il prolungare della stagionatura, mentre la pasta è compatta, marmorizzata, di colore bianco paglierino con la presenza di venature verdi-bluastre date dall’erborinatura. Il sapore è aromatico e intenso, variabile da dolce a piccante, il profumo è caratteristico dei formaggi erborinati. Nel 2014 ottiene il riconoscimento del marchio DOP.
Secondo lo studio “Piccoli comuni e tipicità” il 93% delle produzioni tipiche nazionali che si consumano nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti, un patrimonio di gusto e biodiversità che fa da traino anche al turismo, con 2 italiani su 3 (65%) tra coloro che andranno in vacanza che visiteranno un borgo nell’estate 2024, secondo Ixe’.