16 Settembre 2011
Nel cuore di Bergamo arriva la Supergimkana con i trattori

Il centro della città di Bergamo ospiterà, sabato 17 settembre, a partire dalle ore 15,30,  la Supergimkana, un percorso di abilità con i trattori che metterà in evidenza non solo la conoscenza che i giovani agricoltori hanno dei mezzi che utilizzano quotidianamente, ma anche la loro attenzione al rispetto delle norme per la sicurezza sul lavoro.
L’iniziativa si terrà davanti al teatro Donizetti ed è stata promossa da Giovani Impresa Coldiretti Bergamo in collaborazione con gli organizzatori della manifestazione Strabergamo, la concessionaria di macchine agricole Rozzoni Agri di Brignano Gera D’Adda e i negozi CISALFA..
Per partecipanti alla Gimkana sarà una giornata da trascorrere insieme non solo per “sentirsi Coldiretti” e divertirsi, ma anche per far conoscere alcuni aspetti dell’attività agricola e sensibilizzare tutti gli addetti al settore sull’importanza di rispettare sempre le regole che garantiscono la sicurezza del lavoro agricolo.
 “Abbiamo realizzato questa Gimkana nel cuore di Bergamo . spiega il delegato di Giovani Impresa Coldiretti Bergamo Fabio Bonziper dare la possibilità ai cittadini di vedere uno spettacolare percorso di slalom che i giovani agricoltori effettueranno con un trattore. Una prova di abilità che vuol essere soprattutto un momento di condivisione ed amicizia, ma anche un’occasione per riflettere su quanto sia importante rispettare le norme sulla sicurezza. I ragazzi non solo dimostreranno di conoscere bene le macchine ma proveranno anche di sapere che per la loro sicurezza è necessario rispettare alcune semplici ma importanti regole, fondamentali per non rischiare la vita ed evitare infortuni”.
L’attenzione alla sicurezza sarà fondamentale per la gara. Infatti il mancato rispetto delle regole previste dalla normativa comporterà delle penalità e saranno proprio i giovani trattoristi più attenti a questo aspetto ad avere maggiori possibilità di vincere la competizione.
 “In occasione della Gimkanasottolinea il direttore della Coldiretti di Bergamo Lorenzo Cusimanoi giovani lanceranno  un messaggio importante: grazie al prezioso lavoro di ammodernamento delle imprese fatto in questi anni  si è giunti a rendere il lavoro in agricoltura tecnologicamente più avanzato e sicuro. Tuttavia non bisogna abbassare la guardia bensì continuare sul fronte della sensibilizzazione e della formazione affinché maturi una nuova e più radicata cultura della sicurezza.  Ben venga quindi questa Gimkana che è stata realizzata proprio in questa ottica ed è la dimostrazione che i giovani agricoltori della Coldiretti guardano a una filiera agricola non solo tutta italiana ma anche più sicura”.
Al termine della Gimkana sono previsti riconoscimenti per la squadra migliore e per il miglior partecipante in assoluto.  In palio per i vincitori ci sono buoni spesa e alcuni prodotti tipici.
Contestualmente alla Gimkana gli animatori di Agriscuola proporranno ai più piccoli attività didattiche divertenti e coinvolgenti oltre che istruttive.