Le potenzialità del turismo rurale e le prospettive per gli agriturismi bergamaschi saranno al centro di un webinar con Roberta Garibaldi, esperta di turismo enogastronomico. L’iniziativa, promossa da Coldiretti Bergamo in collaborazione con Terranostra, si terrà mercoledì 20 maggio, dalle 14 alle 15, e si propone di tracciare una serie di indicazioni per supportare le aziende agrituristiche ad affrontare la ripartenza. L’emergenza sanitaria ha messo in estrema difficoltà il comparto, che ora riprogramma la propria ospitalità alla luce della nuova situazione che si è creata ma sempre puntando sul fatto di essere situati in campagna, spesso in zone isolate, in strutture familiari e lontano dagli affollamenti, con spazi adeguati per i posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto.
Le aziende agrituristiche – spiega Coldiretti Bergamo – sono pronte ad accogliere gli ospiti con il tradizionale clima familiare e la cucina tipica, garantendo il pieno rispetto delle misure di sicurezza e la possibilità di fare esperienze immersi nella natura. Grazie alla collaborazione con Roberta Garibaldi vogliamo mettere a fuoco su quali direttive le aziende agrituristiche si devono muovere, indicando anche alcuni spunti operativi.
Nel corso dell’incontro verrà inoltre approfondito il protocollo per la sicurezza anti Covid19 che gli agriturismi hanno adottato per dare la possibilità ai loro ospiti di vivere in tranquillità la sosta e il soggiorno nelle loro strutture.