13 Settembre 2011
La riforma della Pac e le prospettive per la montagna: convegno a Berzo San Fermo (BG)

“Riforma della PAC e revisione del P.S.R. 2007/2013: quali prospettive per l’agricoltura di montagna ?” è il tema del convegno che si terrà venerdì 16 settembre nell’ambito della rassegna “I Prodotti de Bers”, un’iniziativa  promossa dal Comune di Berzo San Fermo - dal 15 al 18 settembre presso il Centro Sportivo Comunale di Berzo San Fermo - in collaborazione con la Coldiretti, la Provincia, la Camera di Commercio e la Comunità Montana dei laghi bergamaschi.
Il programma del convegno prevede il saluto del sindaco di Berzo San Fermo Luciano Trapletti e del presidente della locale sezione della Coldiretti Angelo Casali. Relazionerà il dirigente della struttura di sviluppo dell’agricoltura montana della Regione Lombardia Alberto Lugoboni. Interverranno Carlo Saffioti presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lombardia e Mario Barboni Consigliere Regione Lombardia. Concluderà i lavori il presidente della Coldiretti bergamasca Giancarlo Colombi. Coordinerà i vari interventi il segretario di zona della Coldiretti Carlo Belotti.
Nella nostra provincia - sottolinea Il presidente della Coldiretti bergamasca Giancarlo Colombi -  le aziende agricole montane sono più di mille e rivestono un ruolo fondamentale non solo dal punto di vista economico ma anche ambientale  e sociale. Si tratta pertanto di una realtà che deve essere sostenuta con politiche adeguate, finalizzate a rilanciare i redditi, anche valorizzando le produzioni tipiche e la giusta sinergia tra agricoltura – turismo e territorio. E’ importante quindi capire gli orientamenti della Politica Agricola Comunitaria e conoscere quali sono gli strumenti che possono permettere alle imprese agricole montane di avere prospettive di sviluppo”.
Al termine dell’incontro si terrà una degustazione di prodotti tipici del territorio.