12 Giugno 2018
Incontro “Cibo e paesaggio: l’agricoltura valore aggiunto per i nostri territori”

“Cibo e paesaggio: l’agricoltura valore aggiunto per i nostri territori” è il tema dell’incontro promosso da Coldiretti Bergamo per il prossimo 14 giugno, alle  20,00, presso la sala Mosaico al Palazzo dei contratti e delle manifestazioni della Camera di Commercio in Via Petrarca, 10 a Bergamo.

L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Food Film Fest” e prevede la partecipazione del Presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, del Presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini e del presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio. Coordinerà  gli interventi il direttore di Coldiretti Bergamo Gianfranco Drigo.

Il nostro obiettivospiega Coldiretti Bergamoè quello di mettere in relazione l’agricoltura con la produzione del cibo e la cura del territorio, sottolineando come questo legame crei una forte identità delle nostre eccellenze agroalimentari e quindi un valore aggiunto importante in termini economici, culturali e ambientali, a differenza di ciò che accade per il cibo “senza identità di origine” che oggi invade i nostri mercati. Poiché il 2018 è stato proclamato l’anno del cibo italiano nel mondo, vogliamo cogliere questa occasione per valorizzare e promuovere la nostra realtà anche dal punto di vista turistico puntando sull’unicità e la qualità dei nostri prodotti che sono strettamente legate alla bellezza dei nostri paesaggi”.

L’incontro sarà preceduto dalla premiazione del concorso scolastico abbinato al Food Film Fest.