La vitivinicoltura é un’attività che vede sempre più in primo piano le donne. In provincia di Bergamo oltre il 20% delle aziende del settore sono guidate da imprenditrici.
Appassionate, vivaci e professionali oltre che sensibili, creative e determinate. Sono queste alcune delle qualità che fanno emergere le componenti dell’altra metà del cielo enologico bergamasco, produttrici molto preparate che negli ultimi anni si sono affrancate e hanno dimostrato non solo di essere capaci nella vigna e in cantina, ma anche di saper gestire con abilità gli aspetti legati al marketing e all’immagine del vino che producono.
“Le imprenditrici – sottolinea il direttore di Coldiretti Bergamo Lorenzo Cusimano – riescono a conferire un’impronta personale al loro vino, raggiungendo risultati significativi. Sono diverse infatti le aziende vitivinicole al femminile che si sono aggiudicate premi prestigiosi e che hanno saputo portare il vino bergamasco ai massimi livelli. Molte di loro provengono da altri settori e si sono avvicinate a questo mondo proprio per pura e autentica passione, altre ancora invece hanno continuato la tradizione di famiglia”.
A livello provinciale sono circa 20 le aziende vitivinicole associate a Coldiretti con donne titolari, quasi tutte imbottigliano vino Igt o Doc e sono concentrate nella fascia tra Bergamo e Sarnico.
Diverse le esperienze che ben rappresentano il protagonismo delle “vignaiole” bergamasche.
A Foresto Sparso, nel “Podere della Cavaga”, Nicla Acerbis, con i suoi 8 ettari di vigneto produce produzione vini Doc e spumanti, valorizzando un vitigno storico a bacca rossa (passato recentissimamente Doc Terre del Colleoni), il Franconia detto anche Imberghem.
Sono ben 4 le donne che gestiscono “La Tenuta degli Angeli”, un’azienda vitivinicola di Carobbio degli Angeli. La titolare Manuela Ghidini e le figlie Roberta, Laura e Maria Testa non solo collezionano premi prestigiosi con l’eccellente qualità dei loro vini, ma sono molto attente anche all’aspetto della promozione. I loro vini infatti fanno bella mostra in ristoranti stellati. Dopo aver sondato il mercato americano, nei giorni scorsi sono state in Cina per valutare altri sbocchi commerciali.