13 Novembre 2018
Il futuro della terra, tra “land grabbing” e cementificazione

"Difendiamo chi lavora la terra" è il tema di un incontro promosso da Associazione Amici del Brasile Onlus, Coldiretti Bergamo,  FOCSIV e CELIM in collaborazione con la parrocchia di Pognano.
L’iniziativa si terrà il prossimo 16 novembre alle 20,45 presso la sede dell’oratorio di Pognanoin Piazza Papa Giovanni XXIII, 5. Al centro del dibattito ci sarà il rapporto "padroni della Terra", il primo rapporto sul fenomeno del Land Grabbing realizzato da FOCSIV in collaborazione con Coldiretti nell’ambito della campagna "Abbiamo riso per una cosa seria", ma si parlerà anche di agricoltura familiare e dell’utilizzo del suolo che si sta facendo in provincia di Bergamo.
Ai lavori interverranno il presidente di FOCSIV Gianfranco Cattai, il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio, il Consulente ecclesiastico Coldiretti Bergamo Don Mauro Tribbia, e il referente dell’Associazione Amici del Brasile Onlus Don Antonio Trapattoni.
Il moderatore dell’incontro sarà il Direttore di Coldiretti Bergamo Gianfranco Drigo.