La 65a Giornata provinciale del Ringraziamento ieri ha richiamato a Calcio (Bg) gli agricoltori di tutta la provincia. Organizzata da Coldiretti Bergamo in collaborazione con la locale amministrazione comunale, l’iniziativa è stata un momento di riflessione ma anche un’occasione per far riscoprire alcuni aspetti del mondo agricolo. A tale scopo sulla piazza antistante la chiesa parrocchiale di S. Vittore sono stati ricostruiti alcuni spaccati della campagna bergamasca, con un’esposizione di prodotti e di attrezzi antichi. Sono stati oltre 150 i trattori che hanno sfilato per le vie cittadine e hanno accompagnato alla chiesa il corteo dei partecipanti.
Il vescovo di Cremona Dante Lafranconi ha celebrato la s. Messa accompagnata dalla corale San Vittore, con l`arciprete don Fabio Santambrogio e don Mauro Tribbia, consulente ecclesiastico di Coldiretti. Durante l`omelia, il vescovo Lafranconi, ha invitato tutti a sentire vicino Dio, anche nei momenti particolarmente difficili, come quelli legati alle problematiche del mondo agricolo emersi in tutta la loro gravità nei giorni scorsi. Il Vescovo ha quindi esortato una riflessione sui drammi che stanno colpendo l`umanità, come l’atto terroristico che ha colpito Parigi. ”Nel nostro tempo – ha affermato - la fede è messa a dura prova. Saremo giudicati da Dio sulla base dell`impegno, indicatoci attraverso Gesù, a compiere opere di misericordia. Nella Giornata del ringraziamento si rinnova la presenza di Dio nell`Eucarestia, simbolo di quanto l`attività umana si rifaccia a Lui”. Particolarmente suggestivo è stato il momento dell’offerta all’altare dei doni della terra con i bambini delle scuole elementari di Torre Pallavicina vestiti con abiti tradizionali, coordinati dalle loro insegnanti, che hanno consegnato al Vescovo i cesti con i prodotti tipici dell’agricoltura bergamasca.
Sono stati numerosi i dirigenti di Coldiretti, provinciali e locali, che con il presidente Alberto Brivio e il direttore Gianfranco Drigo, hanno preso parte alla Giornata, unendosi al sindaco di Calcio Elena Comendulli, alla sua Giunta e a numerosi amministratori locali. Hanno voluto essere presenti anche molti esponenti politici tra quali ricordiamo gli onorevoli Antonio Misiani, Giovanni Sanga, Giuseppe Guerini ed Elena Carnevali, il consigliere regionale Mario Barboni e il delegato provinciale all`Agricoltura Demis Todeschini.
Al termine della S. Messa sono stati premiati i coltivatori benemeriti della provincia: Adriano Zanardi, 78 anni di Bolgare; Luigi Rota, 82 anni di Roncola; Ilario Mario Maffeis, 74 anni dì Vertova (premio ritirato dalla figlia Piera); Francesco Suardi, 79 anni di Carobbio; Angelo Manenti, 81 anni di Treviglio; Luciano Leporati, 69 anni, agricoltore da oltre 50 a Martinengo; Stefano Manzoni, 84 anni di Brembate Sopra.
Dopo la benedizione delle macchine agricole, il presidente Alberto Brivio, ha espresso gratitudine a monsignor Lafranconi, al sindaco e a tutti gli organizzatori. “Coldiretti – ha dichiarato – sarà sempre in prima linea nel diffondere i valori di appartenenza alla terra includendo tutti gli agricoltori, partendo dai più umili».
Il sindaco di Calcio invece ha ringraziato il Vescovo per la sua partecipazione e ha espresso gratitudine a tutte le persone che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.
E’ quindi seguito il taglio del nastro e la benedizione del vescovo alla nuova area Food della Fondazione Ikaros di Calcio, dove con la collaborazione di Coldiretti, è stato organizzato un buffet con i prodotti del territorio.
Il programma della Giornata è stato arricchito dalle associazioni culturali “Il Baghet” e “Rataplam” oltre che dalla locale banda di S. Gottardo. Il mercato di Campagna Amica è stato aperto per tutto il giorno.
16 Novembre 2015
I valori del mondo agricolo celebrati a Calcio (Bg) con il Ringraziamento