12 Giugno 2013
I sapori e le tradizioni dell’agricoltura bergamasca vanno “in bicicletta”

Il PalaFacchetti di Treviglio ospiterà domenica 16 giugno la 1° edizione del Festival Bike, grande raduno di cicloturisti, cicloamatori e appassionati della mobilità dolce provenienti da varie località della Media Pianura Lombarda e per l’occasione si trasformerà in una “stazione” del gusto. Presso il punto di incontro dei dodici itinerari previsti dalla manifestazione infatti i partecipanti ed i visitatori troveranno  i gazebo gialli di Campagna Amica presso i quali acquistare i prodotti del territorio.  Le aziende presenti sono Agricola Miriam S.S. con Confetture, succhi, miele e prodotti di ortofrutta, l’Agricola Fustinoni con i salumi, l’Agricola Fontana con Ortaggi di stagione e confetture, Agricola Cascina Castello con Vini e spumanti, l’ Agricola Piccolo Fiore con Piante e fiori, Agricola Casa Eden con  Formaggi e salumi di capra, Agricola Erika Proget con  Ortaggi e miele, Agricola La Piccola con Salumi e formaggi, Agricola Le Trubine con Confetture, succhi e miele
I cicloamatori che percorreranno l’itinerario da Bergamo avranno la possibilità di visitare  anche le aziende agricole e gli agriturismi sul percorso, incontrando i titolari d’azienda per conoscere i ritmi dell’attività agricola, degustando in cascina i prodotti della nostra tradizione . Le aziende coinvolte sono: l’az. Agricola Rossi Aurelia di Boltiere che svolge attività  didattica e trasforma il latte dell’allevamento in formaggi, gli agriturismi 4 Roveri di Treviglio  e Capetone di Brignano Gera d’Adda dove attraverso la ristorazione si esaltano i sapori ed i profumi della cultura gastronomica bergamasca.
Il festivalbike è un’iniziativa promossa dall’associazione “Pianura da scoprire” , che vede fra i soci fondatori anche Coldiretti Bergamo, e che in vista di Expo 2015 intende celebrare e promuovere il cicloturismo e la mobilità dolce finalizzata a favorire  la conoscenza del territorio e delle sue risorse attrattive, culturali, storiche, ambientali ed enogastronomiche. Un’esperienza unica per conoscere il territorio ed appagare i piaceri del buon vivere.
Per ulteriori informazioni contattare Campagna Amica Bergamo 035 4524141  oppure 035 4524145.