15 Maggio 2012
I giovani della Coldiretti in campo per l’Italia

L’Italia deve diventare al più presto un Paese per giovani perché  l’invecchiamento della classe dirigente  significa la perdita di energie e di risorse fondamentali per la ripresa. Ne sono convinti i giovani agricoltori bergamaschi che parteciperanno all’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa che si terrà  giovedì 17 maggio con inizio alle ore 9,30 all’Auditorium Parco della musica di Roma, sala Sinopoli.  L’incontro avrà per tema “Giovani per l’Italia” e vedrà protagonisti i giovani agricoltori  provenienti da tutte le Regioni .

Il nostro obiettivospiega il delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Fabio Bonziè affermare l’importanza dei giovani per rinnovare e rilanciare il nostro Paese in questo momento storico che vede una crisi molto profonda e una disoccupazione giovanile che ha raggiunto il livello record del 36 per cento”.

In un “Open Space sull’ingegno contadino” allestito presso l’Auditorium dove si terranno i lavori assembleari verranno presentate le esperienze curiose ed innovative realizzate da giovani agricoltori che hanno trasformato le paure degli italiani per i cambiamenti climatici, l’immigrazione, la salute e l’ambiente in idee imprenditoriali.

Sarà l’occasione per dimostrare che l’agricoltura è sempre più un settore giovane e innovativo – sottolinea Bonzie ha le carte in regola per essere una leva di sviluppo straordinaria, attenta a valorizzare il suo ruolo fondamentale per la produzione del cibo e per la salvaguardia del  territorio”.

La riscossa di una economia vera capace di attrarre giovani che alla guida delle proprie imprese agricole dimostrano di realizzare una redditività e una occupazione superiore alla media, come risulta dall’ indagine condotta da Coldiretti ed SWG per l’occasione.

All’appuntamento saranno presenti esponenti istituzionali, rappresentanti delle forze economiche e sociali, ma anche giovani protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno raggiunto il successo nel proprio campo. Insieme al Presidente della Coldiretti Sergio Marini e al Delegato Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio interverranno tra gli altri il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca e il  Ministro politiche agricole Mario Catania.