Un’agricoltura capace di innovare, evolvere e parlare alle nuove generazioni: è questo il cuore del Green Innovation Fest, l’evento promosso da Giovani Impresa Coldiretti Lombardia, in collaborazione con Coldiretti Bergamo e Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza che si terrà il prossimo 3 maggio presso la Fiera di Treviglio, a partire dalle ore 18.00.
L’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali di Giovanni Bellei (Delegato Giovani Impresa Lombardia), Luca Assandri (Delegato Giovani Impresa Bergamo), Davide Nava (Delegato Giovani Impresa Milano Lodi MB) e Gabriele Borella (Presidente Coldiretti Bergamo), testimoni dell’impegno concreto di Coldiretti per un’agricoltura sempre più connessa ai temi dell’innovazione, della sostenibilità e del lavoro giovanile.
Al centro della serata, la tavola rotonda “Tre prospettive, una visione integrata”, un confronto tra esperti del settore per fare chiarezza su opportunità, rischi e strumenti reali a disposizione di chi lavora in agricoltura oggi.
Interverranno:
- Nausica Montemurro, Direttore Osservatorio Cookin – con uno sguardo sui macro-scenari del lavoro;
- Savio Landonio, ARVAtec – sulle tecnologie di campo, tra agricoltura di precisione e robotica;
- Carlo Bisaglia, CREA Treviglio – che approfondirà il ruolo dell’intelligenza artificiale come supporto alle decisioni operative.
Modera la serata Fabrizio Rotta di Very Personal Consulting.
A seguire, aperitivo e festa a ingresso gratuito, per vivere un momento di socialità e confronto informale con i protagonisti del settore agricolo lombardo.
“Non parliamo solo di futuro, ma anche di presente – dichiara Luca Assandri, Delegato Provinciale di Coldiretti Giovani Bergamo –. L’innovazione in agricoltura non è fatta di promesse lontane, ma di strumenti che oggi sono già accessibili, sostenibili e realmente utili per migliorare il lavoro nei campi. Come Coldiretti stiamo diffondendo la conoscenza del portale Demetra che ci accompagna nella digitalizzazione dell’azienda e verso l’agricoltura di precisione. Il nostro obiettivo è offrire ai giovani imprenditori agricoli strumenti concreti e consapevolezza per affrontare il cambiamento con competenza e spirito critico.”
Il Green Innovation Fest è un’occasione unica per riflettere insieme su come affrontare il cambiamento, senza subirlo, ma guidandolo con intelligenza e visione.