10 Dicembre 2010
Dibattito itinerante promosso da Coldiretti Giovani Impresa

Parte oggi un ciclo di incontri promossi sul territorio da Coldiretti Giovani Impresa per predisporre il programma di attività per il prossimo anno, discutere sul progetto per la realizzazione di una filiera agricola tutta italiana e confrontarsi sul futuro della Pac.
Abbiamo voluto dare vita a questo dibattito itinerante che attraverserà tutta la provincia per sentire la voce dei giovani agricoltori - spiega Fabio Bonzi, delegato di Coldiretti Giovani Impresa Bergamo -; l’agricoltura sta cambiando molto velocemente e le aziende devono confrontarsi sempre più direttamente con il mercato, per questo è importante la scelta di Coldiretti di dare vita a una filiera agricola tutta italiana, un progetto che affronta il vero problema del nostro settore: il suo basso potere contrattuale, che non riesce a far valere la ricchezza della produzione nei confronti degli altri attori della filiera. Su questa tema di grande rilevanza vogliamo che ci sia un dialogo approfondito ma anche un impegno a tutto campo dei giovani”.
Gli appuntamenti in calendario sono quattro e si terranno tutti preso le sedi di Coldiretti:  il 10 dicembre alle ore 14,30 a Zogno, il 14 dicembre alle ore 20,30 a Treviglio, il 15 dicembre alle ore 20,30 a Bergamo e il 16 dicembre alle ore 20,30 a Sarnico.
I giovani hanno un ruolo fondamentale nel futuro del settoresottolinea Lorenzo Cusimano,  direttore di Coldiretti Bergamo –; sono soprattutto loro che devono dare “gambe e ali” all’unico vero grande progetto economico a disposizione delle nostre imprese agricole. In questi giorni si sta discutendo della futura riforma della Pac e i giovani devono essere attenti a cogliere i cambiamenti in atto e partecipare attivamente alla discussione con idee e proposte, confermando così di essere la componente più dinamica ed innovativa del settore agricolo, nonostante le difficoltà che si trovano ad affrontare ogni giorno”.