Dopo la Giornata provinciale del Ringraziamento che si è tenuta a Sotto il Monte il 26 ottobre scorso, proseguono in tutta la provincia bergamasca le celebrazioni promosse da Coldiretti per rendere grazie a Dio per i frutti della terra. Le varie iniziative seguiranno il tradizionale programma: la sfilata dei mezzi agricoli per le vie cittadine, la S. Messa con l’offerta all’altare dei prodotti tipici dell’agricoltura bergamasca e la benedizione delle macchine agricole.
Questi gli appuntamenti per le Giornate zonali del Ringraziamento: domenica 9 novembre a San Paolo D’Argon (Zona della Montagna Orientale), domenica 16 novembre a Torre Pallavicina (Zona della Pianura), domenica 23 novembre a Gandino (zona della Montagna Orientale), domenica 30 novembre a Valtorta (zona della Montagna Occidentale).
Altre celebrazioni a livello sezionale sono in programma alla Madonna della Castagna a Bergamo il 9 novembre, a Cavernago il 16 novembre, a Pognano e a Berzo San Fermo il 23 novembre.
è il messaggio della Conferenza Episcopale Italiana per le Giornata del Ringraziamento 2014 e caratterizzerà anche gli appuntamenti voluti da Coldiretti Bergamo per coinvolgere il mondo agricolo e accompagnarlo verso Expo 2015, la grande esposizione universale dedicata a “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”,