29 Febbraio 2024
Corso di Donne Impresa Coldiretti per comunicare efficacemente con gli alunni delle scuole

Prosegue l’impegno di Coldiretti Bergamo nelle scuole con iniziative di educazione alimentare ed ambientale, di avvicinamento al mondo agricolo, finalizzato ad educare gli studenti, futuri cittadini e consumatori, a corretti stili di vita per il loro stesso benessere e per quello dell’ambiente. Per essere in grado di trasmettere al meglio questi importanti temi, un gruppo di operatrici e imprenditrici agricole hanno partecipato a un percorso formativo per migliorare la comunicazione e l’interazione con i bambini. L’iniziativa è stata promossa da Donne Impresa di Coldiretti Lombardia e ha riscosso un grande successo con la partecipazione di un centinaio di imprenditrici agricole provenienti da tutta la regione.

Tenuto da Paola Bassoli, ex designer e pittrice esperta di laboratori d’arte per bambini, il corso ha avuto come obiettivo quello di fornire strumenti teorici e pratici per migliorare la comunicazione con i bambini e per catturare la loro attenzione e curiosità attraverso attività specifiche.

“Le competenze che abbiamo appreso – sottolinea Elena Lazzarini, responsabile di Coldiretti Donne Impresa Bergamo – ci saranno molto utili per il nostro impegno nelle scuole. Ogni anno incontriamo centinaia di bambini e ragazzi, per promuovere l’educazione al cibo e la conoscenza del mondo agricolo. Nei prossimi giorni entrerà nel vivo il nostro progetto “Conoscere il cibo per crescere bene” e abbiamo voluto formarci per essere sempre più all’altezza del compito che ci aspetta”.

Grazie a Coldiretti l’educazione alimentare e ambientale sta diventando sempre più centrale nelle scuole – conclude Donne Impresa Coldiretti Bergamo-. – Le nostre imprenditrici agricole, ma anche giovani e pensionati, promuovono lezioni e attività con gli alunni, sia in classe che in fattoria, per trasmettere loro l’importanza di una dieta sana, completa ed equilibrata, che tenga conto della stagionalità, della distintività e biodiversità dei nostri prodotti contro l’omologazione a tavola. Attraverso gli incontri, inoltre, i bambini e i ragazzi possono toccare con mano la realtà del lavoro agricolo, che non solo produce cibo di qualità ma tutela e presidia il territorio.