12 Gennaio 2011
CORSI DI FORMAZIONE PER GIOVANI AGRICOLTORI

Sta per prendere il via un percorso formativo di 180 ore per giovani imprenditori composto da sei moduli formativi indipendenti della durata di trenta ore ciascuno.
L’intervento è finalizzato a preparare il giovane imprenditore agricolo in maniera concreta, implementando le competenze necessarie  per agevolarlo e supportarlo nel percorso di innovazione imprenditoriale.

Destinatari dell’iniziativa sono giovani diplomati o laureati di età compresa tra i 18 ed i 40 anni, con preferenza per giovani agricoltori titolari di impresa agricola, coadiuvanti di giovani agricoltori,  giovani agricoltori figli di imprenditore agricolo.

Sono inoltre destinatari dell’intervento – evidenzia il bando di concorso per l’ammissione al percorso formativo –  i soci delle giovani società agricole aventi i requisiti di cui all’art. 2 della Legge 441/98, ovvero: le società semplici, in nome collettivo e cooperative (con condizione che almeno i due terzi dei soci, la cui età non deve comunque superare i quaranta anni, esercitino l'attività agricola a titolo principale oppure a tempo parziale) e le società di capitali aventi per oggetto sociale la conduzione di aziende agricole (ove i conferimenti dei giovani agricoltori costituiscano oltre il 50 per cento del capitale sociale e gli organi di amministrazione della società siano costituiti in maggioranza da giovani agricoltori).

L’intero percorso prevede la realizzazione di sei moduli formativi indipendenti  sulle seguenti tematiche: Sindacale e Fiscale (mod. 1); bilancio e accesso al credito - Basilea 2 (mod. 2); accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari per le imprese agricole (mod. 3); agricoltura, ambiente, energia (mod. 4); marketing agroalimentare (mod. 5); informatica di base (mod. 6).
Gli uffici della Coldiretti di Bergamo a disposizione dei giovani imprenditori per ogni ulteriori informazioni. E’ possibile anche rivolgersi alla Segreteria provinciale di giovani impresa (Annamaria Fortini  Tel. 035/4524125 email: stampa.bg@coldiretti.it )