Latte e riso contro il rischio del “jet lag” da cuscino. Questi alimenti infatti possono contribuire a un passaggio morbido dall’ora legale a quella solare, che tornerà il 31 ottobre. Prodotti ad alto contenuto glucidico come il riso e la pasta, oppure il latte che contiene triptofano, o anche un piatto di brodo, sono utili nel coadiuvare una buona regolazione del ritmo del dormiveglia.
Tra i cibi da evitare, almeno la sera, ci sono quelli troppo piccanti o troppo conditi e, in ogni caso, a cena meglio restare leggeri. Un buon bicchiere di vino non è controindicato, a patto di non eccedere.
Nella tradizione contadina – spiega la Coldiretti – non manca neppure la camomilla (diffusa sia in montagna che in pianura) che, raccolta a giugno quando è in fiore, viene fatta essiccare per preparare infusi rilassanti.
La Coldiretti ricorda che tra le proprie aziende associate ce ne sono 18 che hanno posizionato in vari punti della provincia una trentina di distributori di latte fresco, dove è possibile reperire, a costi molto contenuti (da 0,80 € a 1,00 € al litro) e a qualsiasi ora, un alimento che tra le sue numerose proprietà ha anche quella di conciliare il sonno.
Per sapere dove si possono trovare i distributore di latte basta collegarsi al sito www.coldiretti.it.
29 Ottobre 2010
CON L’ORA SOLARE, LATTE E RISO CONTRO IL “JET LAG” DA CUSCINO