2 Luglio 2012
Con le Botteghe di Campagna Amica

I prodotti dell’agricoltura bergamasca volano in Italia grazie alle Botteghe di Campagna Amica promosse dalla Coldiretti.
Sono già 11 i punti della prima catena di vendita diretta organizzata degli agricoltori italiani dove si possono acquistare le eccellenze dell’agricoltura  “Made in Bergamo” e si trovano nelle province di Milano, Salerno, Piacenza, Rieti, Cosenza, Roma, Ascoli Piceno, Varese, Verona Pordenone e Belluno.
Questo interesse verso il nostro agroalimentareafferma il presidente della Coldiretti di Bergamo Alberto Brivioè per noi motivo di grande soddisfazione ed è la dimostrazione  che i nostri agricoltori stanno lavorando bene e realizzano prodotti di grande qualità. Le Botteghe di Campagna Amica volute dalla nostra Organizzazione si stanno confermando come un interessante sbocco commerciale per i produttori e grazie a questa rete il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana si può acquistare a Roma, il nostro Valcalepio a Rieti e i nostri cereali a Cosenza. Stanno riscuotendo grande apprezzamento anche le nostra carne e l’ampia gamma dei formaggi frutto della nostra consolidata tradizione casearia, dallo stracchino Monte Bronzone alle formaggelle prodotte nelle valli”.
Dal Piemonte, alla Lombardia passando dalla Toscana e dalle Marche fino alla Calabria e alla Puglia, si stanno moltiplicando i punti vendita della prima catena di vendita diretta organizzata degli agricoltori italiani, un nuovo e moderno canale commerciale che si affianca alla Grande distribuzione e ai negozi di prossimità e che va ad integrare la rete già attiva di quasi diecimila frantoi, cantine, malghe, cascine e aziende agricole trasformate in punti vendita e i quasi mille mercati degli agricoltori di Campagna Amica già presenti su tutto il territorio nazionale.
Il successo che i nostri prodotti stanno ottenendo anche nelle altre regionisottolinea il direttore della Coldiretti di Bergamo Lorenzo Cusimano – è molto importante perché i consumatori quando acquistano le nostre eccellenze vengono a contatto con il territorio bergamasco e questo si può trasformare in un volano efficace anche dal punto di vista turistico. I nostri formaggi, i nostri vini e i nostri cereali oltre ad essere buoni raccontano la nostra terra e le nostre tradizioni ai cittadini che li portano sulla propria tavola.”.
L'architettura commerciale delle Botteghe di Campagna Amica si fonda su quattro perni: la Fondazione Campagna Amica, che garantisce origine italiana e filiera degli agricoltori; il Consorzio Produttori che è lo strumento per realizzare la "catena"; l'imprenditore agricolo che offre il proprio prodotto; il punto vendita denominato "La Bottega di Campagna Amica.
I produttori bergamaschi che aderiscono al Consorzio Produttori mettono quindi in una grande vetrina virtuale i propri prodotti che poi possono  essere scelti e acquistati dalle oltre cento Botteghe di Campagna Amica già presenti nel nostro Paese.