Coldiretti porterà i prodotti a km zero delle campagne bergamasche alla festa d’autunno più calda e divertente di Seriate: «Emozioni d’autunno». L’iniziativa promossa dagli Assessorati al Commercio e alle Politiche Sociali, dall’Associazione delle Botteghe in Seriate, in collaborazione con Coldiretti Bergamo e Radio Number One è giunta alla seconda edizione e si terrà domenica 30, dalle 10 alle 20, in piazzale del Mercato in Corso Roma, che per l’occasione verrà trasformato da mille sapori, giochi, moda e colori.
La manifestazione darà la possibilità ai visitatori di vivere una giornata all’aperto in compagnia di tanti protagonisti, amici o con la propria famiglia. Si assaggeranno i sapori più gustosi di questa stagione, dal miele ai formaggi, dalle confetture a olio, salumi, vino e spumante, frittelle, pizza e salamelle, mentre il profumo della polenta cotta a pedali si diffonderà per la piazza e per chi vorrà contribuire alla cottura pedalando ci sarà una porzione di polenta in omaggio.
"Questo evento – sottolinea il direttore di Coldiretti Bergamo Gianfranco Drigo – rappresenta un’opportunità importante per far conoscere a un pubblico sempre più vasto il progetto che Coldiretti sta sviluppando in vari ambiti per diffondere tra i consumatori una maggiore consapevolezza riguardo al cibo che si porta in tavola, un compito questo affidato ai produttori agricoli che saranno presenti con i loro stand e non solo per motivi commerciali ma anche per raccontare l’identità del cibo in relazione al territorio dove viene prodotto e ai metodi con cui viene ottenuto. Con la simpatica iniziativa della polenta pedalata proponiamo un particolare modo di vivere una tradizione gastronomica tipicamente bergamasca , abbinando al sapore della tradizione il divertimento dello stare insieme e la buona abitudine dell’attività fisica".
Nel corso della giornata – come sottolineano il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli , il vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali Gabriele Cortesi’ e l’Assessore al Commercio Paola Raimondi, - si imparerà a intagliare zucche decorative, con i laboratori delle 10.30 e 14.30, e gareggerà con il proprio dolce per la prima edizione di Bake off Seriate. I bambini potranno giocare a un inedito Gioco dell’Oca gigante, che si svolgerà dalle 15.30 alle 17, mentre i più grandi scopriranno le più fashion collezioni moda autunno/inverno. Ci si potrà preparare per Halloween realizzando il proprio costume alla Sartoria dell’Orrore, allestita alle 10.30 e 14.30. Basterà portare tessuti, vestiti vecchi o oggetti che non si usano più per creare il proprio orrendo costume e partecipare così alla Sfilata dell’orrore delle 18.30, a cui è invitato anche chi avesse già una maschera. Saranno consegnati gadget e premiati i travestimenti più orrendamente belli. Spazio anche agli stand dei commercianti e degli hobbisti Infine si scoprirà quanto può essere facile dedicare del tempo a chi ne ha più bisogno, grazie alla presenza dei volontari di Seriate, che si presenteranno in una veste del tutto inedita. E per tutto il giorno la musica e l’animazione di Radio Number One, in diretta da Seriate!
Venerdì 28 ottobre, alle 21, al cineteatro Gavazzeni di Seriate le luci della ribalta si accenderanno invece su «The Wall", un concerto dedicato alla musica dei Pink Floyd per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
27 Ottobre 2016
Coldiretti porta il sapore a Km 0 alla manifestazione «Emozioni d’autunno»