12 Febbraio 2013
Al via un corso di formazione per dirigenti Coldiretti

Cinque incontri con esperti per formare i dirigenti di Coldiretti Bergamo che hanno un ruolo di rappresentanza negli enti e nelle istituzioni presenti sul territorio. Il progetto formativo  partirà domani, si terrà presso la sede provinciale di Coldiretti Bergamo e tratterà diversi aspetti, dal bilancio di esercizio alle responsabilità legali, dall’etica della rappresentanza al progetto di Coldiretti e a i suoi sviluppi. Un incontro verrà dedicato alla conoscenza approfondita del Consorzio di Bonifica, del Consorzio Agrario,  della Camera di Commercio, del Consorzio di Difesa e dell’Associazione Provinciale Allevatori.
La formazione è un aspetto fondamentale per chi siede in un consiglio di amministrazione o ha il compito di rappresentare Coldiretti e il mondo agricolo  ai tavoli istituzionalispiega il direttore di Coldiretti Bergamo Gianfranco Drigo - ; riteniamo che in una fase complessa e difficile come quella attuale nulla debba essere lasciato al caso, ma ci si debba preparare ed essere competenti per poter fare scelte consapevoli e vincenti”.
Per i dirigenti coinvolti il corso non sarà solo un’occasione  per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze, ma anche una palestra dove imparare l’arte della “governance” affinché il mondo agricolo sia sempre più protagonista consapevole nelle scelte che riguardano il suo futuro  e quello della società nel suo complesso.
Oggi ci confrontiamo con scenari sempre più complessi e mutevoli - afferma il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio - ; tutto è diverso rispetto al passato e non basta più solo l’esperienza, serve una formazione adeguata,  ma serve anche fare rete nella rappresentanza per  supportare a ogni livello l’azione sindacale di Coldiretti e i suoi progetti”.