presso L’Agricoltura di chi ama l’Italia”.
guidati dal presidente provinciale Alberto Brivio e dal direttore Gianfranco Drigo - che dalle campagne bergamasche raggiungeranno il maxi appuntamento promosso da Coldiretti in cui si affronteranno temi di rilievo per l’Europa e per l’Expo, con ricadute importanti per l’agricoltura italiana e l’intero Paese.
dalle ore 9,30 (l’accesso per i giornalisti è al Gate 12 in via Bartolomeo Colleoni), con l’intervento del Presidente nazionale Roberto Moncalvo insieme a diecimila agricoltori dalle diverse regioni per la prima vera prova di anticipo dell’EXPO 2015 per numero di agricoltori presenti ed esperienze innovative mostrate, con numerosi ospiti, dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina ai Governatori di diverse regioni, dal Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 Diana Bracco al procuratore Giancarlo Caselli presidente del comitato scientifico dell’”Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare” fino a Paolo Barilla, Vice Presidente Barilla S.p.A. e Barilla Center for Food and Nutrition Foundation e molti altri rappresentanti del mondo economico, istituzionale, della cultura e dello spettacolo.
con tutti i casi concreti e paradossali di una Europa ancora troppo lontana dagli interessi dei cittadini, come dimostra l’Indagine elaborata da Ixe’ che sarà presentata nell’occasione, che elezioni, semestre di presidenza italiana e EXPO dovranno contribuire a cambiare.
che sarà raccontata e rappresentata dal vivo con esempi concreti nell’ambito dell’open space “Anticipando EXPO”. All’esposizione sarà presente anche un’esperienza bergamasca.