20 Aprile 2019
A Pontida ritorna l’iniziativa la Fattoria Didattica

Dopo il successo delle passate edizioni, domenica 28 aprile, dalle 10.00 alle 18.00, nell’area feste Piazzale Tèra de Bèrghem di Pontida (Bg), torna la Fattoria Didattica, un’iniziativa che si propone non solo come un vero è proprio momento di divertimento per famiglie e bambini, ma anche come un’opportunità per conoscere e approfondire i temi legati all’agricoltura e all’ambiente.

Promotori dell’iniziativa, che gode del Patrocinio di Regione Lombardia, sono l’Assessorato alla Cultura della locale Amministrazione Comunale, Coldiretti Bergamo, la Comunità Montana Lario Orientale-Valle San Martino, l’Ecomuseo Val San Martino, in collaborazione con le seguenti associazioni: Castanicoltori del Lario Orientale, Pecora Brianzola, Agricoltori Val San Martino, Consorzio olio extra vergine di oliva Laghi Lombardi, Valigia dei sogni, Gulliver Onlus, Soccorso Cisanese e la Parrocchia di Roncallo Gaggio, Orobian Pipe Bandi, il Fioridarancio e l'Associazione Gulliver Onlus.

Durante la manifestazione i visitatori potranno familiarizzare con gli animali più comuni in una fattoria, dalle caprette agli asini, dai conigli ai vitelli fino ai cavalli. Verrà inoltre realizzata una esposizione dei prodotti tipici dell’agricoltura tradizionale e con uno spazio riservato al mais Scagliolo di Carenno, una rarità inserita nel registro nazionale delle antiche varietà da conservare.

Sono previsti anche laboratori educativi per bambini oltre al divertentissimo truccabimbi e agli intermezzi di animazione. Arricchirà il programma anche un’interessante curiosità: l’esposizione di modelli di macchine agricole in miniatura.

Nel corso della giornata di esibirà anche l’Orobian Pipe Band, la prima banda bergamasca di cornamuse e percussioni scozzesi. Un servizio di ristoro presso l’area feste sarà attivo per tutto il giorno.
Anche questa edizione della Fattoria Didattica avrà finalità di raccogliere fondi per l’acquisto di un defibrillatore per la Parrocchia di Roncallo Gaggio.