17 Giugno 2011
A Montichiari incontro sulla crisi della suinicoltura

La suinicoltura lombarda è in crisi. Una crisi grave e duratura. Per questo Coldiretti Lombardia organizza un incontro pubblico, rivolto a tutti gli allevatori lombardi, per condividere le più opportune azioni politico sindacali a tutela del reddito delle imprese e della suinicoltura regionale. L'appuntamento è per martedì 21 giugno, alle ore 20.30, presso la sala conferenze “G. Scalvini” del Centro Fiere del Garda, in via Brescia 129 a Montichiari (Bs).

Da tempo la situazione è diventata insostenibilespiega Coldiretti Lombardia -. Per questo, in accordo con le Federazioni Provinciali, abbiamo deciso di lanciare un appello a tutti i suinicoltori, affinché possano partecipare in prima persona al piano di tutela del settore”.

L'aumento dei costi da una parte e la mancanza di un'equa remunerazione dall'altra fanno sì che sempre più aziende siano a rischio chiusura.

L'obiettivo dell'incontroconclude Coldirettiè quello di dar voce agli allevatori e con loro mettere in campo ogni possibile strategia per la tutela del comparto e delle imprese. Per questo è necessario che tutti i suinicoltori lombardi rispondano alla nostra chiamata. L'invito è esteso anche a tutti i mezzi di informazione: la gente deve conoscere il difficile momento che sta attraversando un settore importante come quello della suinicoltura”.

In provincia di Bergamo  gli allevamenti “professionali” (ciò con più di 100 capi) sono circa un centinaio e sono localizzati prevalentemente in pianura. Quasi tutti sono iscritti ai Consorzi Tutela DOP di Parma e San Daniele e sono quindi finalizzati alla produzione di prodotti tipici di elevati standard qualitativi.

Per sostenere uno dei fiori all’occhiello della nostra agricolturasottolinea il presidente di Coldiretti Bergamo Giancarlo Colombi abbiamo convocato questo momento di confronto rivolto a tutti i suinicoltori, in modo da elaborare un piano che possa ridare slancio e prospettive agli allevamenti che ormai da anni sono alle prese con una crisi senza precedenti. I costi di produzione sono lievitati mentre la qualità e la sicurezza delle carni suini italiane non ha avuto il giusto riconoscimento economico. Questa situazione sta portando gli allevamenti al collasso, per questo è importante arrivare al più presto all’attivazione di percorsi che possano creare nuove prospettive, a partire dall’applicazione della nuova legge sull’etichettatura obbligatoria”.

All’incontro di Montichiari parteciperanno anche numerosi allevatori della provincia coordinati da Coldiretti Bergamo