21 Luglio 2011
A Bergamo la movida estiva è a chilometri zero

I prodotti del territorio forniti dalle aziende agricole associate a Campagna Amica Coldiretti sono protagonisti di due iniziative della movida estiva della città di Bergamo: il punto ristorazione del Parco della Trucca e quello degli Spalti di San Michele.

L’attenzione ai prodotti del territoriosottolinea il direttore della Coldiretti di Bergamo Lorenzo Cusimano –  è sempre più marcata non solo da parte dei consumatori ma anche dei ristoratori e delle amministrazioni locali; il loro utilizzo infatti oltre ad essere visto come uno stile di vita viene ritenuto un valore aggiunto da promuovere e valorizzare. Questa considerazione è un riconoscimento all’impegno profuso dagli imprenditori agricoli per garantire la qualità e la tipicità delle produzioni, uno sforzo che va a vantaggio  anche  dell’economia, dell’occupazione e della sicurezza alimentare dei cittadini”.

Ed è proprio con questo spirito che i prodotti a “chilometro zero” delle imprese agricole bergamasche sono stati scelti per rendere più “gustose” le serate estive dei bergamaschi, in particolare dei giovani.

Riteniamo che gli “ Spalti San Michele” siano una location rappresentativa e caratteristica della città di Bergamospiega Ivan Brambilla che con il consorzio LO.CO. costituito tra tre locali gestisce gli Spalti di San Michele sulle mura di Bergamoda qui l’idea di realizzare un locale all’aperto, legato alle tradizioni, ai prodotti e al nostro territorio. L’obiettivo che ci siamo posti sin da subito è stato quello di esaltare le tipicità cittadine e sensibilizzare la nostra clientela al consumo di prodotti locali. Quindi abbiamo dato vita non più una semplice festa della birra o discoteca all’aperto, ma a un evento capace di coniugare sostenibilità, tradizione e rispetto per l’ambiente”.

Il paniere di prodotti  proposto dalle aziende di Campagna Amica Coldiretti è particolarmente ricco e variegato e si presta per essere interpretato in modi diversi, in modo da accontentare tutti i gusti. Si sta inoltre affermando anche il suo risvolto sociale e culturale nonché il contributo che può dare allo sviluppo del territorio.

"Per l'estivo al Parco della Truccaafferma Luigi Pesenti titolare del Ristorante Gigianca  che gestisce lo spazio estivo del parco della Truccaabbiamo voluto nel limite del possibile applicare la filosofia che già abbiamo sposato con l'Osteria Al Gigianca, ovvero puntare molto sulla qualità della materia prima e sulla valorizzazione dei prodotti e dei produttori locali, con la convinzione che sia quasi un atto dovuto per preservare genuinità e la qualità di ciò che mangiamo, caratteristiche sempre più rare nella grande distribuzione. E poi un valore aggiunto non indifferente sapere chi c'e' dietro un prodotto, saper perché lo fa e come lo fa. Credo anche che in un periodo economicamente difficile come questo, sia importante riuscire ognuno con le proprie possibilità a sostenere le piccole imprese locali”.