L’esperienza dell’Albergo diffuso promossa dalle donne di Ornica (Bg) verrà presentata domani mattina all’Expo, nel padiglione della Coldiretti.
“Abbiamo voluto valorizzare questa particolare iniziativa – spiega Coldiretti Bergamo – perché rappresenta un’importante espressione del legame tra agricoltura, territorio e tradizione. E’ un esempio di come un borgo antico può rivivere grazie all’intraprendenza femminile che conserva, tramanda e promuove tradizioni rurali tipiche delle montagna bergamasche”.
L’Albergo diffuso di Ornica è una realtà associata a UECOOP unica nel suo genere in provincia di Bergamo e dà la possibilità ai suoi ospiti di alloggiare in diverse abitazioni del borgo antico della Valle Brembana, facendo però capo a un’unica reception, esattamente come un albergo: Cà del Cirillo, Cà Hius, Cà Tolae, Cà di Giustì, Cà di Lesandre (reception). E’ anche possibile soggiornare in confortevoli baite immerse nella natura, un tempo dimora per contadini e animali oggi sapientemente ristrutturate, oltre che in alpeggi veri e propri utilizzati in estate dagli alpeggiatori che portano le loro mandrie in alta quota.
“E’ un modo particolare di vivere la montagna – sottolinea Coldiretti Bergamo – che ben si inserisce nel messaggio di Expo in quanto mette in stretta relazione il cibo, l’uomo e l’ambiente naturale con le sue mille sfaccettature, dalla biodiversità, alle produzioni di nicchia fino a paesaggi straordinari modellati dall’attività agricola.”