Nell'antico Borgo di Ornica (Bg) anche il mercatino di Natale e' diffuso. Dopo aver dato vita a un'esperienza di ospitalità diffusa, con alloggi ricavati nelle vecchie case disabitate e ristrutturate gestiti da un'unica reception, la cooperativa Donne di Montagna aderente a Uecoop Coldiretti realizza nei giorni 5,6,7,8,12 e 13 dicembre, dalle 15,00 alle 17,30, un mercatino natalizio molto particolare, che oltre a proporre prodotti agricoli e artigianali a km zero fa rivivere edifici altrimenti destinati a restare vuoti.
Le dinamiche donne di montagna allestiscono nei vari locali della parte più caratteristica di Ornica, in alta Valle Brembana, delle esposizioni in stile natalizio dove si possono trovare formaggi, salumi, miele e marmellate ma anche manufatti in lana, a punto croce, creme naturali, oggetti in legno, idee regalo originali e uniche interamente realizzate a mano dalle donne stesse.
"La cooperativa delle Donne di Montagna - sottolinea Coldiretti Bergamo - ha dato vita a un'iniziativa assolutamente originale che si inserisce in modo innovativo nella proposta turistica provinciale. Con l'albergo diffuso e le iniziative ad esso correlate danno infatti la possibilità a chi vuole passare una vacanza fuori dagli schemi di respirare le tradizioni contadine e la cultura della loro piccola comunità, facendo così rivivere un territorio di montagna che altrimenti andrebbe incontro all'abbandono".
4 Dicembre 2015
A Ornica il mercatino di Natale diventa diffuso