20 Ottobre 2010
Accordo Intesa Sanpaolo e CreditAgri Coldiretti

La Coldiretti bergamasca esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto a livello nazionale tra Intesa Sanpaolo e CreditAgri Coldiretti, associazione che raggruppa i Confidi e le società di mediazione creditizia operanti a livello regionale e interregionale nell’ambito del Sistema Coldiretti, al quale fa riferimento la maggioranza assoluta delle imprese agricole italiane.
L’accordosottolinea Giancarlo Colombi,  presidente di Coldiretti Bergamo – mette a disposizione  delle imprese associate al sistema Coldiretti un plafond complessivo di 1,5 miliardi di euro. Si tratta di un’importante boccata di ossigeno ed è un altro tassello del progetto per la costruzione di una filiera agricola tutta Italiana. Come Coldiretti siamo scesi in campo in prima persona e abbiamo lanciato  un’iniziativa  concreta per dare  un futuro all’agricoltura italiana, valorizzandone le distintività ed il legame con il territorio, con l’offerta di prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori tramite la più estesa rete commerciale nazionale che coinvolge i mercati di campagna amica, i punti di vendita delle cooperative, i consorzi agrari, agriturismi e aziende agricole, ma che coinvolgerà anche la rete della ristorazione a chilometri zero e la distribuzione interessata a far parte di questo grande progetto”.

L’accordo tra Intesa Sanpaolo e CreditAgri Coldiretti è finalizzato a sostenere le imprese del settore agricolo e agroalimentare garantendo continuità del credito, liquidità per la gestione ordinaria, soluzioni di investimento a favore dello sviluppo produttivo, finanziamenti per la ricapitalizzazione e opzioni di flessibilità per le scadenze dei crediti. alla presentazione

“E’ sempre più strategicoafferma Franco Gatti, presidente di CreditAgri Lombardia –  il ruolo di canale privilegiato tra azienda e banca svolto da  CrediAgri Coldiretti, non solo  a livello nazionale ma anche sul territorio e, grazie all’accordo siglato con Intesa Sanpaolo, intendiamo aiutare le nostre imprese a superare la crisi e ad essere più competitive, fornendo loro liquidità attraverso interventi mirati. Anche gli agricoltori bergamaschi possono accedere a questa rilevante opportunità. I  nostri uffici presso la sede della Coldiretti di Bergamo  sono a disposizione per tutte le informazioni del caso”.

Nell’ambito dell’accordo sono state individuate alcune aree di possibile intervento e relativi strumenti, con soluzioni appositamente studiate con Intesa Sanpaolo per gli associati Coldirett i: lo sviluppo produttivo ( sostegno finanziario per investimenti a medio-lungo termine per l’acquisto e la realizzazione di macchinari e attrezzature agricole, impianti fotovoltaici, ammodernamenti, manutenzione e ristrutturazione, riordino fondiario), il rafforzamento patrimoniale, il finanziamento di credito agrario (con durata massima 18 mesi e prestiti agrari di gestione che consentono alle imprese agricole di fare fronte alle esigenze di liquidità per anticipo di contributi di vario genere, spese di gestione, per servizi, distribuzione e promozione commerciale, ed esigenze creditizie connesse al riequilibrio finanziario), nonché la flessibilità dei finanziamenti.