Sono oltre 200 le classi coinvolte nel progetto di educazione agroalimentare di Coldiretti Mantova (179 tra primarie e secondarie di primo grado e 35 sezioni delle scuole materne) per l’anno scolastico 2025/26 e che si concluderà con la festa finale con studenti, docenti, imprenditrici agricole di Coldiretti Mantova al termine delle lezioni con una location a sorpresa.
“Viene mantenuto il format che ha riscontrato largo successo negli anni scorsi, con lezioni in classe e uscite didattiche sul territorio, mentre sono stati modificati gli argomenti, pur mantenendo al centro gli aspetti dell’agricoltura del territorio, dell’educazione alimentare e della dieta mediterranea, delle filiere e della sostenibilità”, dichiara Camilla Destro, responsabile Donne Impresa Coldiretti Mantova, gruppo da sempre in prima linea nel percorso educativo.
Fra le materie che saranno oggetto di lezione da parte dei docenti scolastici e delle imprenditrici di Coldiretti Mantova sono comprese: il mondo delle api, i prodotti dell’agroalimentare mantovano e la sana ed equilibrata alimentazione, i cereali nell’alimentazione umana e animale, la filiera dal latte ai formaggi Dop del territorio, i colori dell’ortofrutta e la ruota delle stagioni. A livello pratico non mancherà l’attività legata all’orto nelle scuole, partendo dal seme e dalle piantine fino al prodotto pronto da raccogliere. “Saranno il più possibile incontri interattivi e, in alcune occasioni le Donne di Coldiretti Mantova faranno assaggiare i prodotti agroalimentari del territorio”, prosegue Elena Poltronieri, responsabile della Segreteria organizzativa delle Donne Coldiretti di Mantova.
Numerose le aziende agricole e le realtà del territorio che hanno aderito al progetto di Coldiretti Mantova. Fra queste, il Centro di educazione ambientale Parcobaleno di Mantova, Marconi Vivai, Vita Green Wood Lab di Doris Begnozzi, L'albero di Ciliegio di Carolina Compagnoni, la Societa agricola Il Grappolo di Ettore Caramaschi, la Società agricola Casa Nuova di Angelo e Realdo Musa, l’Azienda agricola Elisa Guarnieri, la Società agricola Bonsignora di Antonio, Claudio e Gianni Scapinello, la società Imerio Delbon, l’Azienda agricola Archinto, Giuseppe Minelli, la Società agricola Ponticella di Pastorello, il Centro ippico La Fenice, La Frutteria di Alynora di Sergio Salzani, La Via Lattea, la Società agricola Crovetti Claudio e Mattia, L’Alba allevamento caprino di Francesca Borrini.
Nel segmento lattiero caseario hanno sposato il progetto di Coldiretti Mantova la Latteria Sociale Mantova, la Latteria Agricola S. Pietro, la Latteria Sociale Gonfo, la Latteria Sociale San Lazzaro.